f
h

l
































  

SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA

 

Gli spaghetti all'Amatriciana è un piatto originario di Amatrice... nel tempo, si è trasformato cambiando la propria preparazione anche in relazione alla "scoperta" di nuovi condimenti.



INGREDIENTI E ATTREZZATURE

 

1 padella

1 pentola

320 gr spaghetti n. 5

400 gr Pomodori pelati

150 gr Guanciale di Amatrice

75 gr Pecorino romano da grattugiare

Sale fino

Olio extra vergine d'oliva

1 Pecorino fresco

50 g Vino bianco

 

PREPARAZIONE

 

Iniziamo... Mettiamo a bollire l'acqua e saliamola... ok !!!

Ora dedichiamoci al condimento... Ripuliamo il guanciale dalla cotenna e tagliamolo a fettine di circa 1 cm e riduciamo le listarelle a circa 1/2 cm di spessore.

A questo punto mettiamo la padella con un filo d'olio sul fuoco, insieme al peperoncino e aggiungiamo le nostre listarelle di guanciale facendolo rosolare a fiamma bassa per circa 7-8 minuti fino che il grasso sarà diventato trasparente e la carne croccante, mescoliamo spesso facendo attenzione che non si bruci, fino quando il grasso si sarà sciolto, a questo punto versiamo un po' di vino bianco, alziamo la fiamma e lasciamo evaporare.

Trasferiamo momentaneamente le listarelle del guanciale in un altro piatto...

Ora tocca ai pomodori: togliamogli il picciolo e sfilacciamoli con le mani direttamente nella pentola facendo proseguire la cottura per 10 minuti.

Nel frattempo l'acqua dovrebbe bollire, quindi mettiamo a cuocere gli spaghetti e mentre aspettiamo che si cuociano, togliamo il peperoncino dal sugo, saliamo e rimettiamo nuovamente la pancietta.

A questo punto (la pasta dovrebbe aver raggiunto la cottura "al dente") quindi scoliamo la pasta e passiamola nel condimento, se ci piace al dente, possiamo impiattare, grattugiarci il pecorino che avevamo preparato e gustarcela, se invece la vogliamo più cotta, possiamo aggiungere un po' d'acqua della cottura, farla cuocere ancora un po', dopodichè impiattiamo, ci grattugiamo il solito pecorino e... BUON APPETITO !!!